PROGRAMMARE IL FUTURO, INSIEME
Insieme per Alife
LISTA CIVICA n° 1
Elezioni comunali 15|16 maggio 2011
Il Programma di governo di una Città, per noi Candidati di «Insieme per Alife», non è soltanto la definizione di un piano di strategie per lo sviluppo: è anche, e soprattutto, il risultato di un processo partecipativo in cui tutti si assumono delle responsabilità, attraverso metodi di decisione informata e condivisa. Per questo, il Programma per il prossimo quinquennio di amministrazione ad Alife parte necessariamente dall’analisi critica dei rapporti tra economia, territorio e ambiente, tra le politiche sociali, formative e culturali per raggiungere obiettivi di medio e di lungo periodo. Si definisce così la visione di un futuro desiderabile e credibile per Alife, giustificato dal patrimonio di risorse e dalle peculiarità geografiche, sociali ed economiche. I vantaggi perseguiti, mediante progetti strategici, complementari tra di loro, sono il benessere e l’efficienza della Città con il pieno coinvolgimento dei Cittadini. Le azioni contenute in questo Programma sono il frutto dei contributi apportati dalle singole componenti politiche, dal mondo lavorativo, dalle associazioni e della società civile. A tale programma elettorale, in base a quanto previsto dalla normativa vigente, farà seguito un programma di mandato (affidato al Sindaco ed ai Consiglieri eletti) nonché una serie di incontri annuali, aperti alla cittadinanza, per confrontarsi e valutare insieme il raggiungimento degli obiettivi.
Il nostro impegno
I Candidati della Lista civica «Insieme per Alife» assumono l’impegno con i Cittadini a realizzare il seguente programma amministrativo per il prossimo quinquennio di carica al Comune di Alife, con il quale mirano a conseguire:
- un’amministrazione compartecipata;
§ una maggiore e migliore vivibilità della Città;
§ lo sviluppo del territorio.
Le principali visioni strategiche poste alla base del Programma sono:
- il passaggio da piccolo centro a realtà urbana;
- la crescita di una comunità locale attiva e solidale;
- il sostegno alla vocazione agricola e commerciale della città;
- la costruzione di una città dotata di infrastrutture e servizi moderni ed efficienti;
- il lavoro per elevare la qualità urbana e salvaguardare la sicurezza sociale e del cittadino;
- il rapporto e le sinergie derivanti dall’inserimento del nostro Comune in un’area vasta (Comunità Montana del “Zona del Matese”, Ente Parco Regionale del Matese)
Trasparenza Amministrativa
L’informazione e la trasparenza sono requisiti essenziali per amministrare una città, perché non vi può essere partecipazione senza conoscenza. Un efficiente sistema di comunicazioni assicura lo scambio di informazioni tra i rappresentanti amministrativi, i gruppi sociali e i singoli Cittadini.
Chiarire e valutare la situazione economico-finanziaria del Comune è il punto di partenza della nuova amministrazione comunale.
Attuare la legge sul Federalismo fiscale per favorire lo sviluppo della nostra realtà socio-economica
Assicurare la massima disponibilità del Consiglio comunale all’incontro con i cittadini per ascoltare le loro necessità al fine di migliorare la qualità e la quantità dei servizi erogati
Valorizzare e potenziare le competenze del Personale comunale (aggiornamenti professionali, corsi, ecc.)
Istituire un «Notiziario dal Comune»: un periodico di informazione sull’attività amministrativa
Allestire un sito internet istituzionale del Comune con aggiornamento continuo
Istituire il Bilancio partecipativo, attraverso cui coinvolgere i cittadini, le associazioni e gli altri enti nella stesura del bilancio preventivo comunale per l’individuazione degli obiettivi e delle spese (opere pubbliche, servizi sociali, ambiente, educazione, salute, ecc.).
Programmazione e bilancio
Una amministrazione ha come obiettivo il perseguimento dell’interesse pubblico, la salvaguardia del territorio, il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini, l’offerta di servizi al minor costo per l’utente.
Nella predisposizione del bilancio e nella programmazione degli interventi, occorrerà contemperare l’esigenza di raggiungere gli obiettivi con la necessità di limitare la spesa.
La gestione del bilancio sarà basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i Cittadini e informarli circa l’attuazione dei programmi.
Un costante controllo di gestione garantirà di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti nonché di verificare il contenimento dei costi e l’eliminazione degli sprechi.
Nella determinazione dei tributi e delle tariffe si conterrà la pressione tributaria per non gravare ulteriormente sui Cittadini; la predisposizione dei relativi regolamenti avverrà con chiarezza espositiva, per una facile applicazione, semplificando gli adempimenti burocratici.
Il Federalismo Fiscale attribuirà una reale autonomia di entrata e di spesa. Ciò avverrà tenendo conto dei principi dell’equità fiscale e favorendo le fasce socialmente deboli. Per lo stesso fine, inoltre, si provvederà:
· ad azioni di contrasto dell’evasione fiscale;
· a rivedere i canoni di locazione (non possono più essere “simbolici”) e gli affidamenti a terzi (ad esempio per gli impianti sportivi);
· centralizzare gli acquisti in modo da ottenere offerte più vantaggiose;
· eliminare le commissioni non indispensabili;
· ricercare eventuali sponsorizzazioni.
Pianificazione dell’ambiente e del territorio
Il territorio del nostro Comune verrà considerato risorsa da amministrare con perizia e con responsabilità, per una sana corrispondenza tra crescita edilizia, crescita demografica e creazione di infrastrutture, servizi e opportunità culturali. Per quest’obiettivo si prevedono azioni ed interventi volti a migliorare l’assetto urbanistico, la viabilità, la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente.
Si provvederà, inoltre, a:
§ valutare la fattibilità di interventi per la formazione di nuovi alloggi d’edilizia pubblica/privata anche in zona di recupero edilizio del centro storico;
§ incentivare le azioni di recupero e ristrutturazione immobiliare
Discorso a parte merita il “centro storico” che, per definizione, è il patrimonio più autentico della storia di ogni luogo. I nuclei antichi, secondo «Insieme per Alife», vanno recuperati e resi vitali perché rappresentano il palinsesto della tradizione e possono fungere da volano per lo sviluppo del turismo.
Sviluppo Economico
Le azioni in questo ambito presuppongono il coinvolgimento delle Associazioni di categoria. Per una piena concertazione verranno intraprese trattative con imprenditori esterni al fine di favorire gli insediamenti produttivi nell’area di sviluppo industriale con agevolazioni fiscali e l’impegno dell’impiego della manodopera cittadina.
Agricoltura
• Istituzione di una Commissione di esperti e tecnici per la valorizzazione del settore
• Vicinanza ai problemi degli allevatori per il prezzo del latte e dei derivati
• Progetti di sviluppo e promozione commerciale di prodotti tipici locali (vini, oli, ortaggi)
Commercio ed artigianato
• Piano di concertazione con le Associazioni di categoria alifane e d’intesa con quelle nazionali per la soluzione dei problemi di settore
• Risoluzione del problema del mercato settimanale del martedì, promuovendolo nuovamente come “opportunità” per l’economia ed il commercio locale
Industria
• Trattative con imprenditori esterni al fine di favorire gli insediamenti produttivi nell’area di sviluppo industriale con agevolazioni fiscali e vincolo all’impiego della manodopera cittadina
Turismo
• Valorizzazione della Pro loco Alifana e delle altre associazioni per la promozione del turismo locale e territoriale
Politiche sociali
«Insieme per Alife» prevede azioni e progetti volti al miglioramento della qualità della vita della cittadinanza, di singoli e delle categorie a rischio.
• Predisposizione di una “Mappa dei bisogni” che individui le esigenze degli anziani soli, dei poveri, dei bambini e dei ragazzi
• Istituzione di una «Banca del Lavoro» dedicata ai giovani e meno giovani, al fine di favorire la loro integrazione nel mondo del lavoro
• Valorizzazione del Forum dei Giovani per favorirne il coinvolgimento alla vita sociale, civile e politica
• Piano Sociale di Zona
• Riqualificazione della spesa pubblica in materia sociale
• Sostegno alla politica per la casa
• Sostegno alla politica per la famiglia
• Sostegno alla politica per la solidarietà
• Miglioramento dei servizi a domicilio di assistenza ad anziani non autosufficienti
• Promozione di incontri socio-ricreativo-culturali
• Collaborazione con il circolo «Terza età» nella promozione di iniziative e manifestazioni
Cultura e tempo libero
«Insieme per Alife» significa anche rigenerare la città a partire dalla cultura. Una città animata, dove si svolgono periodicamente iniziative culturali, aiuta i giovani a «non fare le valigie…», cioè a non allontanarsi da Alife. Anche la scuola e il tema istruzione merita pari attenzione. Il nostro motto, «non regaliamo le valigie ai nostri figli!», significa dare l’opportunità, la possibilità di sfuggire alla povertà, di migliorare le proprie condizioni e di realizzare le proprie potenzialità.
• Sostegno, coordinamento e organizzazione alle realtà sportive esistenti
• Potenziamento e valorizzazione dello stadio comunale, con annesso Palazzetto dello sport, per la costituzione di un centro polisportivo comunale
• Dotare le scuole di ambienti confortevoli, con strumentazioni moderne e spazi efficaci
• Promozione delle esperienze che favoriscano la conoscenza della storia e delle tradizioni locali
• Istituzione di un premio bandistico “Città di Alife, Maestro Vessella” di rilevanza nazionale, che favorisca anche nuova occupazione e nuove opportunità di sviluppo turistico del territorio
• Ripristino dello storico «Carnevale Alifano», che favorisca opportunità di sviluppo turistico del territorio ed anche nuova occupazione
• Realizzazione ex novo o recuperare una struttura preesistente che sia polifunzionale per il teatro, il cinema, i convegni
• Realizzazione della rete WiMAX, un collegamento internet senza fili per le zone non raggiunte dal servizio Adsl